

Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
Spese di spedizione
Se il calcio è un «fatto sociale totale», allora questo fenomeno del nostro tempo va analizzato da molteplici punti di vista. È quanto avviene nel presente volume, dove un gruppo di storici, antropologi, politologi, linguisti, letterati, statistici, economisti e musicologi offre un particolare punto di vista sul mondo del pallone. Anche grazie all’originale scelta di temi e allo stile di scrittura rigoroso ma accessibile, gli autori si propongono di stimolare il dibattito culturale e ampliare le conoscenze sullo sport più amato dagli italiani.
Maurizio Lupo è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di storia delle istituzioni scolastiche, delle risorse umane e del mutamento tecnologico nel Mezzogiorno preunitario. Tra le sue principali pubblicazioni: «Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento» (Il Mulino, 2005) e «Il calzare di piombo. Materiali di ricerca sul mutamento tecnologico nel Regno delle Due Sicilie» (Franco Angeli, 2017). Antonella Emina è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di letterature francofone e postcoloniali. Tra le sue principali pubblicazioni: «Léon-Gontran Damas: les détours vers la cité neuve» (L’Harmattan, 2018) e «Le forme dell’abitare: Algeri (1913-1960) secondo “Il Primo Uomo” di Albert Camus» (Reichert, 2017).
Contiene il saggio "Viva il parroco! Il calcio d’oratorio per l’educazione giovanile nella Milano del boom economico" di Paolo Alfieri.
Scheda tecnica