1994 MILIONI DI ANNI FA!

2,00 €
Tasse incluse

Nessun punto premio per questo prodotto.

Una lettura umoristica della "mania dinosauri". Materiale digitale scaricabile per organizzare un Grande Gioco Robinsoniano!

Quantità
Non disponibile

100% secure payments
 

Spese di spedizione

Il Grande Gioco è:

INNOVATORE perchè coinvolge, fin dalla preparazione, persone di ogni età e gruppi organizzati, stimolando e valorizzando le loro competenze. Una concezione che non riduce il gioco ad uno spettacolo transitorio, ma lo trasforma in uno strumento per imparare a vivere in comunità. Lavorare per settimane al complesso piano del gioco educa infatti allo spirito di servizio verso gli altri, che è la base dio ogni attività comunitaria.

SPETTACOLARE perchè i mass media ci hanno abituato a spettacoli sempre più raffinati e fastosi a cui non è possibile contrapporre come richiamo di massa vecchi giochi da cortile. Soltanto la ricerca dei temi unici realizzati con il rigore di uno spettacolo, può richiamare su di un gioco l'attenzione di un pubblico distratto ed esigente.

EDUCATIVO perchè il lavoro deve essere equamente diviso fra chi si rende disponibile. Perchè esalta il rispetto della personalità altrui e le sue regole valorizzano la correttezza oltre che penalizzare la scorrettezza. Perchè tutti sono stimolati a contribuire al divertimento degli altri, con spirito di servizio. Perchè secondo lo stile dell'animazione, anche nel Grande Gioco l'azione educativa ha come fine lo sviluppo della persona, delle sue potenzialità nascoste, latenti. L'attenzione dell'animatore è centrata sul percorso di crescita di chi si trova di fronte e sulla possibilità di "facilitare" questo percorso, di prendere per mano l'altro aiutandolo a conoscere di più e meglio le sue potenzialità, le sue capacità. Ciascun ragazzo sarà così protagonista di ciò che avviene nella preparazione e nel gioco.

CULTURALE perche la rievocazione dell'ambiente storico in cui è collocato ogni Grande Gioco, presuppone una approfondita ricerca su costumi, scenografie, testi, musiche, danze, ecc. a cui tutti partecipano per interessi e livelli di età.

COMPRENSIBILE perchè il tema del gioco e le sue regole devono essere chiari per tutti, è consigliabile quindi darne una spiegazione prima dell'inizio e commentarlo durante lo svolgimento.

ECCEZIONALE perchè con i lunghi tempi di preparazione difficilmente si possono organizzare più di due Grandi Giochi all'anno. Inoltre l'interesse e la partecipazione degli adulti rimangono vivi soltanto se simili manifestazioni rivestono un carattere di eccezionalità.

ANTICONSUMISTICO perchè va realizzato quasi tutto con materiali di recupero, affidandone la ricerca anche ai ragazzi. Il carattere "povero" del Grande Gioco stimola la creatività e la fantasia a cercare e a inventare, invece che a comperare. È immorale soprattutto spendere grosse cifre per l'esibizione di un noto cantante o presentatore: un espediente disimpegnato di spettacolo che fa moda, ma non comunità. La FOM ha sviluppato il Robinsonismo arricchendolo delle esperienze acquisite in anni di attività.

UMORISTICO Questo fascicolo di animazione suggerisce spunti per realizzare costumi, carri, animazioni,... con una lettura umoristica della "mania dinosauri": questa è la chiave di lettura con la quale desideriamo proporre il tema.

RICEVERAI IL PDF VIA MAIL DOPO L'ACQUISTO.

FOM
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.